Presentazione

ECOIsola S.p.A. (ora Srl) nasce nel 1995 dall’iniziativa di 19 comuni dell’Isola bergamasca con la finalità di costituire un’azienda capace di gestire il ciclo dei rifiuti urbani.

ECOIsola si occupa anche della progettazione, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia alternativa ed in particolare di impianti fotovoltaici.

Inoltre ECOIsola ha per scopo sociale la finalità di produzione di servizi di interesse generale, ivi inclusa la realizzazione e gestione delle reti ed impianti funzionali ai servizi medesimi, nonché l’autoproduzione di beni e servizi strumentali agli enti pubblici partecipanti.

Ecoisola srl

ECOIsola srl - Sede ed Uffici Amministrativi

Via Carso, nr° 73 - Madone ( Bergamo ).

Ogni giorno ci prendiamo cura del benessere delle persone occupandoci di ambiente grazie all’uso circolare delle risorse naturali e gestiamo tutte le pratiche amministrative ed economiche per conto delle Amministrazioni Comunali che richiedono il nostro operato.

Da oltre venticinque anni offriamo ai cittadini i servizi essenziali per la gestione del rifiuto che noi consideriamo una risorsa importante, non uno scarto. Grazie alle perseveranza dei cittadini che credono nel nostro lavoro, alle amministrazioni comunali, agli impianti autorizzati al recupero e smaltimento, garantiamo la tutela ed il rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

Riteniamo che il nostro lavoro possa essere riassunto nelle seguenti linee guida:

  • Gestione dei servizi di igiene urbana;
  • Valorizzazione del rifiuto urbano con recupero e riutilizzo;
  • Amministrazione e diffusione delle linee guida alla cittadinanza.

La sede dell’azienda viene inizialmente posta a Terno d’Isola. Nel 2007 si trasferisce a Madone acquisendo un edificio di tipo produttivo di 800 mq ed una parte adibita ad uffici di 1.200 mq oltre alla possibilità di incrementare il compendio immobiliare con ulteriori 15.000 mq. di superficie di pavimento.

Con il passare degli anni e l’avvio delle attività connesse al ciclo dei rifiuti, ECOIsola, per azione dei propri soci, si pone l’obiettivo di divenire punto di riferimento territoriale per i servizi tecnici di pubblica utilità.

Nel 2003 viene costituito l’ufficio tariffa per gestire in tutte le sue fasi la Tariffa Rifiuti, inizialmente per due comuni. Attualmente i Comuni per i quali la società gestisce la tariffa rifiuti sono: Brembate di Sopra, Almenno San Salvatore, Capriate San Gervasio, Filago e Sotto il Monte Giovanni XXIII per un totale di circa 20.000 abitanti serviti.

Nel 2009 viene realizzato un impianto fotovoltaico sopra i tetti dei capannoni a Madone. Nel 2011 vengono realizzati i due campi fotovoltaici di Capriate San Gervasio e un impianto sopra il tetto degli uffici della nostra sede.

Nell’assemblea straordinaria del 31 maggio 2017 si è approvato il nuovo statuto societario che risulta coerente con le previsioni normative intervenute nonché con la necessità di una perfezionata amministrazione della società e pertanto è funzionale ad una migliore efficienza, efficacia ed economicità nel perseguimento delle funzioni attribuite dagli enti soci alla società.

Oltre alla trasformazione della società da Spa in Srl, più congegnale all’operatività societaria, una delle prime conseguenze attuative del nuovo Statuto societario è stata la formazione del Comitato di Indirizzo e Controllo che ha rafforzato il “controllo analogo” dei soci sulla società.

Con il nuovo statuto viene altresì ridefinito l’oggetto sociale della società che ha per oggetto esclusivo la produzione di servizi di interesse generale, ivi inclusa la realizzazione e gestione delle reti ed impianti funzionali ai servizi medesimi, nonché l’autoproduzione di beni o servizi strumentali agli enti pubblici partecipanti.

Attualmente i Comuni nei quali ECOIsola presta il servizio di igiene urbana sono Almenno San Salvatore, Ambivere, Brembate di Sopra, Capriate San Gervasio, Filago, Madone e Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Informazioni sulla Società

Consiglio di Amministrazione

Amministratore Unico

Dott. Pietro Oliva

Con l'Assemblea dei Soci del 31 maggio 2017 si é scelto di sostituire il Consiglio di Amministrazione con la figura dell'Amministratore Unico. Attualmente questa carica é ricoperta dal Dott. Pietro Oliva.
Di seguito potete trovare tutta la documentazione relativa alle dichiarazioni. Per qualsiasi informazione a riguardo Vi chiediamo di contattare l'ufficio preposto con i numeri di telefono e le email.

Amministrazione Trasparente

In questa sezione troverete i link e tutte le informazioni relative ai portali dei Comuni da noi gestiti in merito alla Trasparenza e ai servizi . Inoltre troverete informazioni relative alla gestione della privacy, dei dati sensibili degli utenti e tutte le comunicazioni legali ed amministrative.